Dr.ssa Paola Polidori
Psicologa a Ravenna
Una parola che mi è molto cara è "opportunità".
Auguro a tutti di concedersi uno spazio ed un tempo che sia una opportunità per crescere, conoscere e ripartire.
"Conviene ammettere di non sapere quale strada imboccare e accettare aiuto dalle fonti più inattese. In questo modo si mettono a propria disposizione le energie e alleati interiori ed esterni costituiti dalla propria stessa sensibilità e dal proprio altruismo"
Jon Kabat-Zinn
“Ah, Paola, ma quindi te puoi prescrivere farmaci?”
Nooooo, ferm* tutt*. Facciamo un po' di chiarezza.
Spesso mi capita che mi venga chiesta la differenza tra queste tre figure.Vediamole insieme:
PSICOLOG*
Lo/a psicologo/a non è un medico, tuttavia è un professionista sanitario. Si occupa della promozione del benessere mentale, della prevenzione del disagio e/o dei disturbi psicologici. Lavora per permettere alle persone di raggiungere la consapevolezza delle proprie e altrui reazioni, interne e/o esterne e di operare in modo consapevole.
.
.
PSICOTERAPEUTA
L* psicolog* può decidere di specializzarsi per diventare psicoterapeuta. La scuola di psicoterapia dura 4 anni e permette all* psicolog* di acquisire delle ulteriori competenze. L* psicoterapeuta, infatti, può occuparsi della cura di disturbi psicologici e psichiatrici, tramite strumenti NON farmacologici. Esistono diversi approcci psicoterapici, che prevedono teorie e metodi diversi tra loro.
.
.
PSICHIATRA
L* psichiatra è un medico e, in quanto tale, può prescrivere farmaci e/o psicofarmaci. Il lavoro dell* psicologol*, dell* psicoterapeuta e dell* psichiatra dovrebbe essere un lavoro in sinergia dove ognuno “fa la sua parte” (anche se purtroppo a volte non è così 😪).